TEST GENETICI, MANCA (DIT)
“ANCHE LE DONNE PUGLIESI POTRANNO FARE GLI ESAMI COME ANGELINA JOLIE E SCOPRIRE E PREVENIRE IL TUMORE”
Dichiarazione del vice presidente della Commissione Sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca
E’ stata approvata in Consiglio Regionale la Mozione presentata dal consigliere regionale Direzione Italia, Luigi Manca, con la quale si chiedeva al Governo di predisporre adeguate politiche di informazione e pubblicizzazione in merito alla possibilità di ricorrere a test di suscettibilità genetica, per determinare la presenza di mutazioni del genere BRCA1 o BRCA2, i due geni principalmente coinvolti nella predisposizione ereditaria di tumori alla mammella e all’ovaio. Tali neoplasie sono, alla luce di dati statistici incontrovertibili, tra i più diffusi nella popolazione femminile; la prevenzione dunque è di fondamentale importanza in presenza di patologie tumorali.
Con la mozione si chiedeva anche di costituire, presso le Strutture idonee, che potrebbero essere le Breast Unit, Unità specializzate a tal fine, con personale di professionalità riconosciuta. Nel presentare il documento in aula ho fatto presente che, per la Regione Puglia, si tratta di investimenti e non dei costi, con un risparmio significativo per il bilancio dell’ente, alla luce dei costi legati all’insorgere di tali patologie e alle successive fasi.
E’ un ottimo risultato per la Puglia è così che si fa prevenzione, non solo con le parole, ma con i atti concreti indirizzati alla tutela della vita.