“CON TESTO A FRONTE. POETI E TESTI A CONFRONTO”
Ciclo di seminari a cura del centro di ricerca “Pens – poesia contemporanea e nuove scritture”
Il 14 dicembre conferenza di Patrizia Guida su “Tradurre Montale: la sfida anglo-americana alla (in)traducibilità della sua poesia”
Nuovo appuntamento del ciclo di seminari “Con testo a fronte. Poeti e testi a confronto”, a cura del Centro di ricerca PENS – Poesia Contemporanea e Nuove Scritture, recentemente istituito presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e coordinato dal professor Antonio Lucio Giannone: il 14 dicembre 2016, alle ore 9 nel Padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani (viale San Nicola, Lecce), la professoressa Patrizia Guida terrà una conferenza su “Tradurre Montale: la sfida anglo-americana alla (in)traducibilità della sua poesia”.
Patrizia Guida è professoressa associata di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo salentino. Oltre che di vari autori otto-novecenteschi e di didattica dell’italiano come lingua straniera, si è occupata di scrittura di genere e della fortuna all’estero di alcuni scrittori italiani quali Carlo Levi, Italo Svevo e Rocco Scotellaro.
Nella conferenza, dopo aver accennato alle ‘teorie’ di Montale sulla traduzione, si affronteranno le difficoltà incontrate nel tradurre i suoi versi in inglese, esaminando diverse traduzioni di una stessa poesia per evidenziare le strategie adottate.
Il Centro di ricerca PENS – Poesia Contemporanea e Nuove Scritture nasce dalla comune esigenza, da parte di studiosi, docenti e studenti, di approfondire i momenti salienti della letteratura italiana dal primo Novecento fino alle più recenti espressioni di scrittura creativa, proponendosi come punto d’incontro e di scambio di idee, promuovendo iniziative sul territorio e attività partecipative (laboratori, lezioni, seminari, workshop, eventi, letture).