HomeEVENTITIGGIANO, SANTU PATI 2024 Il capodanno contadino del Salento

TIGGIANO, SANTU PATI 2024 Il capodanno contadino del Salento

TIGGIANO, SANTU PATI 2024 Il capodanno contadino del Salento

Domani GRANDE FESTA DI CHIUSURA, nel GIORNO DEL SANTO, con la prosecuzione del capodanno contadino, la fiera mercato tradizionale, l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Per Santu Pati 2024, a Tiggiano (Le), domani, venerdì 19 gennaio, GRANDE FESTA DI CHIUSURA, nel GIORNO DEL SANTO, con la prosecuzione del capodanno contadino, la fiera mercato tradizionale, l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Si chiude così la tre giorni dedicata a Sant’Ippazio – protettore della virilità e della fertilità maschile, simboleggiate dalla pestanaca, l’ortaggio locale del periodo. Il piccolo comune del sud Salento è l’unico d’Italia a celebrarlo e quest’anno lo fa dedicandogli un intenso programma di riti religiosi e civili, organizzato dal Comitato Festa Patronale e dalla Parrocchia di Tiggiano, con il Patrocinio del Comune di Tiggiano e della Provincia di Lecce, in collaborazione con PugliArmonica, in programma nel centro del paese, tra la Chiesa Madre Sant’Ippazio, Piazza Olivieri, Via Sant’Ippazio e Piazza Mario De Francesco.

Quello legato a Sant’Ippazio è il vero capodanno contadino del Salento, rito intriso di tradizioni antiche, di saggezza arcaica e di quelle consuetudini contadine che, tra fede e goliardia, rendevano meno duro il lavoro nei campi.

Domani il programma si apre con la fiera mercato tradizionale dalle ore 6 alle 13, poi alle ore 15 l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con la statua del santo e, dopo la Solenne Concelebrazione Eucaristica Presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-S.Maria di Leuca, dalle 19 la continuazione del Capodanno Contadino. Alle 20:30 grande festa con il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e il finale con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment