HomeSpettacoli Musicali e TeatraliTORRE DELL’ALTO “NAUNA FESTIVAL 2024” III edizione

TORRE DELL’ALTO “NAUNA FESTIVAL 2024” III edizione

TORRE DELL’ALTO “NAUNA FESTIVAL 2024” III edizione

Un palcoscenico a cielo aperto

Direzione Artistica Dario Muci, Enza Pagliara

Enza Pagliara, Roberto Licci, Admir Shkurtaj: concerto ore 18.30

Raduno sentiero Porto Selvaggio, ingresso Villa Tafuri ore 17:00

*****

Enza Pagliara, Roberto Licci, Admir Shkurtaj, un trio musicale che fonde le antiche tradizioni sonore del Salento e dell’Albania. Sarà il protagonista del terzo appuntamento del Nauna Festival 2024 in programma lunedì 5 agosto. La rassegna di concerti e passeggiate culturali nel Parco di Porto Selvaggio, per ritrovarsi all’aria aperta, nella pineta, sui prati, tra le torri e il mare di Nardò, si svolge infatti in un momento speciale, all’ora del tramonto. Questo iconico luogo di Puglia si trasforma così in un palcoscenico a cielo aperto dove l’esperienza dell’ascolto coinvolge lo spettatore in modo immersivo e lo riconnette al paesaggio. Il programma prevede alle ore 17 un percorso a piedi con partenza dall’ingresso di Villa Tafuri e alle ore 18.30 il concerto a Torre dell’Alto. Protagonista musicale sarà appunto questo trio straordinario che nasce dall’incontro di musicisti e compositori molto noti e apprezzati nel mondo della World Music: il gruppo è composto dalla ricercatrice e cantante Enza Pagliara, da Roberto Licci, voce e fondatore del gruppo Ghetonia, e dal compositore e fisarmonicista albanese Admir Shkurtaj. Interpreteranno il loro omaggio alla bellezza del Mediterraneo, un invito a scoprire e ad amare la ricchezza delle tradizioni salentine, griche e albanesi.

Ad impreziosire lo spettacolo contribuirà appunto il paesaggio. Torre dell’Alto è ubicata a circa 50 metri sul livello del mare, su uno sperone roccioso a strapiombo sull’acqua che domina la baia del parco: venne eretta nella seconda metà del XVI secolo con funzioni difensive su progetto del viceré spagnolo Don Pietro da Toledo che redasse un sistema di controllo delle coste della penisola salentina. Vi si accede attraverso una scalinata a tre arcate ed è fornita di beccatelli, caditoie pensili e merloni per le artiglierie.

Il percorso a piedi è a cura del Museo della Preistoria di Nardò.La direttrice Filomena Ranaldo tratterà dei modi di abitare la storia del Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano.

La partecipazione è libera e senza prenotazioni. Consigliati scarpe comode, bottiglietta d’acqua, spray anti zanzara, cuscino o asciugamani per sedersi.

nfo www.nauna.itnaunacm@gmail.com, 349 6799790.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment