HomeRubricheTRADIZIONI POPOLARI

TRADIZIONI POPOLARI

TRADIZIONI POPOLARI

FESTA DE LU FOCU

Zollino, 28 dicembre

festa-de-lu-focu-zollino

Classica “festa d’inverno” o del solstizio; della fine e dell’inizio del ciclo annuale, la festa è una sfida alla brutta stagione.

La riproduzione, nella fredda notte invernale, di un “sole artificiale”; i cibi tipici tra cui la famosa “Sceblasti” lievitata e cotta all’istante; l’amosfera magica attorno al fuoco, elemento ancestrale e tuttora emblematico della socializzazione e della partecipazione di tutti; le ronde spontanee rendono l’evento unico e imperdibile.
Il progetto originario, pienamente riuscito, era il recupero delle tradizionali focare di S.Antonio, in crisi mortale negli anni ’70, anticipandole dal 17 gennaio al 28 dicembre, cioè, in epoca di emigrazione, da un tempo vuoto a un tempo pieno di gente.

La manifestazione è un’idea di Giovanni Pellegrino, organizzata per le prime edizioni dal Circolo Popolare a partire dal 1978. In ordine di tempo è la seconda delle grandi feste popolari del Salento, dopo la festa de lu mieru di Carpignano. Decisivo l’apporto, per la sua conservazione, della Bottega del Teatro e successivamente di un Comitato ad hoc.

Oggi siamo in piena evoluzione sincretica, tanto che recentemente la festa si è arricchita di un elemento catartico che vede il processo all’anno che sta per finire: un pittoresco fantoccio di cartapesta, opera di un gruppo di appassionati guidati da Fernando Caputo, viene ritualmentecaricato delle cose brutte patite dalla gente e quindi bruciato.

Festa di fuoco, quindi, di giochi, di tradizioni e di riti liberatori. Nella spianata “Lumardu”: un incrocio di antiche strade e tratturi che attraversano il Salento da nord a sud e da est a ovest, accanto agli antichi puzzieddhi degli Ursi, che permettevano le soste di uomini e animali; a due passi dal menhir S.Anna, un luogo sacro e attrezzato per gli incontri e gli scambi fin dalla preistoria.

(Fonte Comune di Zollino)

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment