HomeRubricheTRADIZIONI POPOLARI PRESEPE VIVENTE DI SAN VITO TARANTO

TRADIZIONI POPOLARI PRESEPE VIVENTE DI SAN VITO TARANTO

TRADIZIONI POPOLARI PRESEPE VIVENTE DI SAN VITO TARANTO

PRESEPE VIVENTE DI SAN VITO TARANTO

Taranto/San Vito 7 gennaio 2018

presepe-san-vito-taranto

A San Vito per il terzo anno consecutivo sarà proposto il Presepe Vivente, voluto dalla parrocchia di San Vito e a cura dell’Oratorio ANSPI e della Pro Loco di Capo San Vito. Il Presepe Vivente, che sarà inaugurato il 26 dicembre, nasce pensando ad un momento di aggregazione di tutta la comunità, soprattutto dei nuclei familiari e dei singoli.

La Natività rappresenta il Fulcro dell’accoglienza, il messaggio unico di accoglienza dei fratelli. Il tema scelto quest’anno riprende le parole affidateci all’inizio dell’anno pastorale dall’Arcivescovo Filippo Santoro “Vocazione, Appartenenza e Testimonianza” nella nostra vita quotidiana come nel Presepe Vivente. Infatti, tutti coloro che lo desiderano hanno la possibilità di partecipare all’evento anche donando un sorriso.

Gli organizzatori non lasciano nulla al caso. Come negli anni scorsi, il Presepe è anche un momento di approfondimento della storia della venuta di Gesù. Infatti, ogni anno ci sono novità proposte sulla base di uno studio attento, partendo dai Vangeli, anche apocrifi, e fino alla storia.

Alla venuta dei Re Magi, si aggiunge la casa di Erode e nei pressi dell’Osteria la zingara, che portando con sé dei ferri prefigura le sorti della crocifissione di Gesù, cioè del vero senso della Sua venuta nel mondo.

In particolare il percorso di questo Presepe mette in evidenza l’umiltà della Grotta Santa, come una piccola Betlemme, con le greggi e gli antichi mestieri in antitesi all’opulenza e alla tracotanza della casa di Erode e di tutti coloro che lo circondano. Un messaggio storico che richiama le persecuzioni dei cristiani anche del nostro tempo.

La speranza è che chiunque abbia partecipato alla buona riuscita di questo evento, possa godere di questa gioia e trasmetterla agli altri nel segno dell’appartenenza e dell’accoglienza.

Il Presepe inaugurato il 26 dicembre, oggi avrà una replica con visita e degustazione di pettole e vino.

Parrocchia San Vito – Via Latterini, 11 – San Vito Taranto – Tel. 099 7331052 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment