HomeCronaca e AttualitàTransizione Energetica: Il Gse Premia Ruffano

Transizione Energetica: Il Gse Premia Ruffano

Transizione Energetica: Il Gse Premia Ruffano

Riconoscimento per l’amministrazione Cavallo per aver realizzato, presso il palazzetto dello sport comunale, uno degli interventi di riqualificazione più virtuosi con gli strumenti d’incentivo pubblici

Il GSE, la società pubblica che, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, lavora alla promozione dello sviluppo sostenibile del Paese, ha premiato l’amministrazione comunale di Ruffano per aver attuato uno degli interventi più virtuosi di riqualificazione del patrimonio pubblico con gli strumenti di incentivo del GSE.

Il premio è stato consegnato, nella giornata del 26 marzo, ad Antonio Cavallo, sindaco di Ruffano, ed a Franco De Vitis, vicesindaco nonché delegato all’Ambiente.

La cerimonia si è tenuta presso la sala teatrino dell’ex Convitto Palmieri, a Lecce, nell’ambito del «Road Show GSE – Diamo energia al cambiamento», un percorso a tappe con cui il GSE sta attraversando l’Italia e che fa parte del programma “Vivi, territory vivibili”.

Ruffano è stata selezionate quale “amministrazione esemplare” per aver riqualificato il palazzetto dello sport comunale, ubicato a Torrepaduli, con l’incentivo del Conto Termico, favorendo la transizione energetica sul territorio.

Nello specifico, l’amministrazione Cavallo ha recuperato un bene che era caduto in disuso per via delle condizioni di abbandono in cui si trovava. Il palazzetto, infatti, precedentemente realizzato con una tensiostruttura, era da anni chiuso ed impraticabile. Da oggi invece rappresenterà un intervento di buona amministrazione anche fuori le mura ruffanesi.

L’intervento è stato cofinanziato con un contributo di 185mila euro da parte del GSE, in aggiunta ad un cofinanziamento regionale di 100mila euro.

Fondi che hanno permesso di realizzare una copertura a panelli coibentati, dotata di impianto fotovoltaico, impianto solare termico e pompa di calore.

Il sindaco Antonio Cavallo ha commentato così il premio appena ricevuto: “Rappresenta un grande riconoscimento per il lavoro alla transizione ecologica che il nostro Comune ha da tempo avviato,

grazie anche all’impegno del nostro assessore all’Ambiente Franco De Vitis. Va sottolineato che questo non è il primo ed unico intervento in Conto Termico. Ne abbiamo in itinere un secondo, a beneficio di una delle strutture scolastiche comunali, ospitanti la scuola primaria, dove a 3,5 milioni di euro da fondi comunitari stiamo affiancando un milione e 400mila euro del GSE. Ed un terzo intervento della stessa natura interesserà il nuovo teatro e centro polifunzionale per giovani del Comune di Ruffano, cofinanziato con 280mila euro da fondi regionali e 220mila da Conto Termico”

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment