TRE ESAMI QUASI SENZA APPELLO, SI COMINCIA DA CREMONA
Hdl Nardò Basket chiamata al trittico di gare decisive con Cremona, Agrigento e Roma
L’imbuto del tempo e della classifica si è fatto stretto, strettissimo. Le tre gare che restano della fase a “orologio” sono altrettante pagine su cui scrivere un pezzo importante del destino di questa stagione. Cremona, Agrigento e Roma hanno tutta l’aria di essere esami quasi senza appello per Hdl Nardò Basket, che ha più di un piede fuori dai playoff e che a questo punto ha l’obbligo di posizionarsi al meglio prima del claustrofobico girone salvezza. Ecco perché quelli con Cremona, ma soprattutto con Agrigento e Roma, sono match che valgono moltissimo, veri e propri anticipi degli scontri thrilling che verranno dopo, occasioni preziosissime per guadagnare la pole position nell’ultima fase che vale la posta in palio di questo campionato.
Un passo alla volta, uno spareggio alla volta. Si comincia sabato con la trasferta in casa di Ferraroni Juvi Cremona, che con i suoi 26 punti (13 vinte e 16 perse) nel girone Verde ha centrato in anticipo la permanenza nella categoria. Senza patemi, come chiedeva il club oro-amaranto in estate all’esperto e bravo coach Luca Bechi. Quello che verrà ai playoff, verrà. Anche se le cessioni già formalizzate di Musso a Cento e di Magro a Forlì sembrano segnali di disarmo. Così come le quattro sconfitte consecutive e, più in generale, i numeri magrissimi della fase a “orologio”. Di questi tempi, infatti, la Juvi viaggia con 68.3 punti all’attivo e 79.9 al passivo, con il 45% da due e il 26% da tre. Il roster lombardo è un mix di uomini d’esperienza e giovani di talento. Da Vinnie Shahid, arrivato a gennaio, play statunitense con attitudine offensiva, a Tekele Cotton, guardia interessante già collaudata in Italia grazie alle esperienze a Torino e Cento. Da Lorenzo Tortù, ex san Severo, a Cosimo Costi, dalla promessa Luca Vincini all’ex neretino Gabriele Benetti. Un gruppo, come detto, che ha perso Musso e Magro. I pessimi risultati della seconda fase hanno cancellato i giocatori di Cremona dalle statistiche individuali della A2, nelle quali la faceva da padrone Lester Medford sino a gennaio scorso.
Il Toro, dal canto suo, sta lavorando per presentarsi al meglio al PalaRadi. Gli imperativi di coach Dalmonte sono metabolizzare l’amarezza della sconfitta di un soffio con Trapani e capitalizzare la fiducia e la consapevolezza di aver giocato alla pari con la più forte di tutte.
Ferraroni Juvi Cremona-Hdl Nardò Basket si gioca sabato 6 aprile al PalaRadi di piazza Zelioli Lanzini di Cremona (Cr). Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Enrico Boscolo Nale di Chioggia (Ve), Matteo Roiaz di Muggia (Ts) e Antonio Giunta di Ragusa (Rg).