TRICASE: CONTROLLI STRADALI A “LARGO RAGGIO” PER I CARABINIERI DELLA COMPAGNIA
Denunce e patenti ritirate, anche ad un ciclista in stato di ebrezza.
Corsanese con piante di marijuana in casa denunciato per detenzione ai fini di spaccio.
Continuano senza sosta i servizi coordinati di controllo del territorio attuati dai militari della Compagnia Carabinieri di Tricase, finalizzati alla prevenzione e contrasto dei reati predatori, allo spaccio e consumo delle sostanze stupefacenti, nonché i servizi di controllo alla circolazione stradale con particolare attenzione al fenomeno della guida in stato di alterazione psico-fisica. Numerose le contravvenzioni al Codice della Strada: quattro le patenti ritirate per guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di stupefacenti, accompagnate da relative denunce penali. In particolare, un alessanese, S. L., classe 66, dopo aver impattato contro un ulivo a bordo carreggiata, è stato sottoposto ad accertamento alcolemico con un tasso di 2,09 g/L.. In un secondo caso, il NORM è intervenuto in Alessano nei pressi dell’incrocio fra via stazione e via Papulli per un sinistro stradale occorso fra una Mercedes condotta da M. S., classe 83 di Nardò, e una Ford. Anche in quel caso, l’accertamento alcolemico a carico di una delle parti è risultato essere di 1,51 g/L. Sempre il Nucleo Radiomobile di Compagnia è intervenuto per una segnalazione di un uomo caduto dalla propria bicicletta a seguito di tamponamento da parte di una Ford Fiesta condotta da A.M. Anche in questo caso, gli accertamenti etilometrici effettuati dalla pattuglia intervenuta sul posto hanno riscontrato a carico del M.P. di Tricase, conduttore della bicicletta, un tasso alcolemico di 1,2 g/L, mentre l’autista della Ford, successivamente visitato presso l’Ospedale di Tricase, è risultato positivo all’uso di sostanze stupefacenti. Automatiche quindi le contestazioni per la violazione degli artt. 186 del Codice della Strada per il primo e art. 187 per il secondo.
Una donna è stata invece deferita in stato di libertà per il reato di “lesioni stradali” per aver investito uno scooter guidato da un uomo, che ha riportato lesioni guaribili in 30 gg., all’altezza di un incrocio in Montesardo ove la stessa non ha rispettato la precedenza.
L’attività di prevenzione e repressione della Compagnia CC di Tricase si è concentrata anche nel contrasto dello spaccio e consumo di stupefacenti:
C.P. 41enne di Corsano è stato deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, poiché, a seguito di perquisizione domiciliare su attività d’iniziativa del Comando Stazione di Tricase è stato trovato in possesso di 20 piante di marijuana, 10 gr. di marijuana ben essiccata e un bilancino di precisione, oltre che di tutto il materiale per il confezionamento; il tutto sottoposto a sequestro.
Tra le segnalazioni alla competente autorità amministrativa si annoverano:
M.M. 20enne di Tricase (Le), trovato in possesso di uno spinello di sostanza stupefacente tipo “marijuana”;
S.S. 21enne di Gagliano del Capo (Le), trovato in possesso di oltre un grammo di sostanza stupefacente tipo “marijuana”;
I servizi di controllo del territorio proseguiranno anche nel fine settimana, impegnando come di consueto sia militari in uniforme che in abiti borghesi, con l’effettuazione di numerosi posti di controllo.