TURISMO E RISTORAZIONE, DA ARPAL LA CHIAMATA PUBBLICA ALLE AZIENDE PER LA PRIMA RECRUITING WEEK
Sono 566 gli utenti che si sono presentati nel primo recruiting day diffuso del 25 gennaio scorso per un totale di 886 colloqui in tre ore. Mazzei: “Grande risultato che conferma ruolo fondamentale di Arpal”. E a fine febbraio arriva la prima recruiting week
Una chiamata pubblica alle aziende, per invitarle a partecipare alla prima recruiting week per il settore turistico e ristorativo organizzata presso tutti i centri per l’impiego della provincia di Lecce. Arpal Puglia, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, lancia l’invito agli imprenditori interessati alle selezioni del personale in vista dell’avvio della prossima stagione, in molti casi già in partenza nel mese di marzo. Arpal lo fa anche alla luce dell’ottimo risultato conseguito con il primo recruiting day diffuso, organizzato il 25 gennaio scorso e dedicato al settore amministrativo-informatico-pedagogico: 566 gli utenti che si sono presentati e 886 i colloqui di lavoro sostenuti in tre ore con 45 aziende. “Questi numeri – commenta Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia – ci dimostrano ancora una volta quanto sia fondamentale il ruolo dei centri per l’impiego nel facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
L’intermediazione dei nostri operatori è garanzia di una procedura efficace e trasparente, sia dal punto di vista delle aziende che ripongono fiducia in un servizio consolidato e professionale, sia dal punto di vista degli utenti che possono avere accesso ad un’ampia offerta in un determinato settore e sostenere colloqui con il supporto della pubblica amministrazione. Con questa consapevolezza, siamo pronti ad affiancare gli imprenditori che si stanno preparando ad affrontare la nuova stagione turistica”. La recruiting week si terrà a fine febbraio e seguirà il seguente calendario, articolato su 4 giornate, con orari dalle ore 14 alle ore 17: lunedì 26 febbraio, presso i cpi di Gallipoli e Maglie; martedì 27 febbraio presso i cpi di Galatina e Poggiardo; mercoledì 28 febbraio presso i cpi di Tricase, Martano, Campi Sal.; giovedì 29 febbraio, presso i cpi di Nardò, Casarano e Lecce. Le aziende potranno prenotare la propria postazione contattando, entro il 15 febbraio, i centri per l’impiego presso i quali vogliono sostenere i colloqui con i candidati. Questa nuova maxi selezione segue, come detto, quella già svolta lo scorso 25 gennaio in tutto l’Ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia. Nel dettaglio, le persone in cerca di lavoro che si sono rivolte ai dieci centri per l’impiego in occasione del Recruiting day diffuso sono state 347 nell’area nord (cpi di Campi Salentina, Lecce, Martano, Galatina, Nardò) e 219 nell’area sud (cpi di Maglie, Poggiardo, Tricase, Casarano, Gallipoli). Tra i profili disponibili e oggetto dei colloqui: addetti amministrativi, impiegati contabili, addetti elaborazione dati in studi professionali, segretari, informatici, sviluppatori software e web, responsabili di Uffici tecnici, grafici, progettisti, digital marketer e social media manager, educatori professionali, pedagogisti, baby sitter per matrimoni, agenti immobiliari, agenti e consulenti assicurativi, service receptionist, addetti booking. Presente anche l’Ufficio collocamento mirato per la ricerca di figure iscritte all’art. 1 L.68/99 (persone con disabilità) e all’art.18 L.68/99 (categorie protette). “L’evento sta dando già i primi riscontri in termini di assunzioni – conclude Mazzei – e proprio per questo motivo l’esperimento sarà ripetuto e ampliato a fine febbraio per il settore turismo e ristorazione”.