UGENTO: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “CARAVAGGIO, GENIO D’EUROPA”
La Fondazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, il Museo Diocesano di Ugento – S. Maria di Leuca e l’UTET Grandi Opere comunicano che Venerdì 14 luglio alle ore 20.00 presso la Cattedrale Maria SS Assunta a Ugento (Lecce) si svolgerà la presentazione del volume “Caravaggio, genio d’Europa” e un Concerto per liuto e voce.
L’iniziativa culturale sarà introdotta da S.E. Mons. Vito Angiuli – Vescovo di Ugento – Santa Maria di Leuca, seguirà l’intervento di Mario Bartiromo – Direttore UTET Grandi Opere.
Nel corso dell’evento saranno eseguiti brani musicali tratti da spartiti raffigurati da Caravaggio, da parte di Maurizio Piantelli con il liuto e cantati da Arianna Lanci.
“Caravaggio, genio d’Europa”, è un volume di pregio a tiratura limitata del volume Caravaggio, genio d’Europa pubblicato da UTET Grandi Opere nella Collana “Visioni Impossibili”. I testi sono stati scritti dalla storica dell’arte, Rossella Vodret, autrice di numerosi studi su Caravaggio e curatrice di molteplici mostre caravaggesche, già Soprintendente speciale per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma dal 2009 al 2012. Il volume è corredato da 125 immagini fotografiche ad altissima definizione e da 10 tavole applicate realizzate con stampa a getto d’inchiostro a 12 colori su tela prodotta dalla cartiera tedesca Hanehmuhle con particolari di alcuni dipinti.