ULTIMO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON IL PRESEPE VIVENTE DI LOCALITÀ ACQUARICA
Il 6 gennaio, dopo il grande successo di pubblico, sarà possibile assistere all’ultimo e imperdibile appuntamento del Presepe vivente di Località Acquarica (Comune di Presicce-Acquarica, LE).
Nella spettacolare cornice di un Borgo dall’anima medievale, dominato dal Castello e ricco di vicoli, chiese e case a corte, sarà possibile visitare la culla della Natività nel cuore di un antico frantoio ipogeo, accompagnati, per l’occasione, dall’arrivo dei Re Magi.
L’evento, a cura della Parrocchia «San Carlo Borromeo», Pro Loco Acquarica del Capo APS e Confraternita «Maria SS. Assunta in Cielo», è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune, e si svolgerà dalle ore 17:30 alle ore 20:30.
Durante il percorso, che prevede l’ingresso da via Tenente Marzo (si consiglia di parcheggiare su via J.F. Kennedy, posizione: https://maps.app.goo.gl/oCMpAXbvQD81YLBT6) saranno riproposte scene dei principali episodi della Natività e di antichi mestieri, oltre alla degustazione delle tradizionali pittule, pucce, pasticciotti e vino caldo.
Per l’occasione, sarà possibile visitare alcuni monumenti storici, come la chiesa barocca del Patrono San Carlo Borromeo, l’ottocentesca chiesa di San Giovanni Battista e il maestoso Castello Medievale, ospitante al suo interno il Museo del Giunco palustre, unico nel suo genere e dedicato a un’arte peculiare della storia di Acquarica che le ha valso il titolo di «Città del Giunco»; all’interno del museo, in particolare, sarà possibile ammirare lo straordinario «presepe di giunco», realizzato negli anni ‘70 dalla maestra artigiana Addolorata Olimpio, che ha incantato grandi e piccini con i suoi numerosi personaggi cesellati con arte.