HomeEVENTIULTIMO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON IL PRESEPE VIVENTE DI LOCALITÀ ACQUARICA

ULTIMO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON IL PRESEPE VIVENTE DI LOCALITÀ ACQUARICA

ULTIMO IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON IL PRESEPE VIVENTE DI LOCALITÀ ACQUARICA

Il 6 gennaio, dopo il grande successo di pubblico, sarà possibile assistere all’ultimo e imperdibile appuntamento del Presepe vivente di Località Acquarica (Comune di Presicce-Acquarica, LE).

Nella spettacolare cornice di un Borgo dall’anima medievale, dominato dal Castello e ricco di vicoli, chiese e case a corte, sarà possibile visitare la culla della Natività nel cuore di un antico frantoio ipogeo, accompagnati, per l’occasione, dall’arrivo dei Re Magi.

L’evento, a cura della Parrocchia «San Carlo Borromeo», Pro Loco Acquarica del Capo APS e Confraternita «Maria SS. Assunta in Cielo», è patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune, e si svolgerà dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Durante il percorso, che prevede l’ingresso da via Tenente Marzo (si consiglia di parcheggiare su via J.F. Kennedy, posizione: https://maps.app.goo.gl/oCMpAXbvQD81YLBT6) saranno riproposte scene dei principali episodi della Natività e di antichi mestieri, oltre alla degustazione delle tradizionali pittule, pucce, pasticciotti e vino caldo.

Per l’occasione, sarà possibile visitare alcuni monumenti storici, come la chiesa barocca del Patrono San Carlo Borromeo, l’ottocentesca chiesa di San Giovanni Battista e il maestoso Castello Medievale, ospitante al suo interno il Museo del Giunco palustre, unico nel suo genere e dedicato a un’arte peculiare della storia di Acquarica che le ha valso il titolo di «Città del Giunco»; all’interno del museo, in particolare, sarà possibile ammirare lo straordinario «presepe di giunco», realizzato negli anni ‘70 dalla maestra artigiana Addolorata Olimpio, che ha incantato grandi e piccini con i suoi numerosi personaggi cesellati con arte.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment