UN ALLENAMENTO IN MATTINATA PRIMA DI PARTIRE IN RITIRO
Oggi sarà una giornata dedicata all’ultima seduta d’allenamento in sede per poi trasferirsi a Pescara in attesa di sabato pomeriggio allorché il Lecce dovrà affrontare l’Ascoli per l’ottavo turno di campionato.
Una partita impegnativa contro una formazione che, nelle precedenti, si è dimostrata più squadra da trasferta che casalinga visto che sul proprio terreno ha ottenuto una sola vittoria contro il Cosenza alla partita d’esordio; perdendo le altre due gare interne con Benevento (IV^) e Brescia (VI^) che precede, per quanto riguarda il Lecce altri quattro impegni difficili come quello ultimo contro il Parma a novembre.
Per Baroni intanto c’è da pensare a come fare punti anche al “Del Duca” e per ottenere un buon risultato non è detto che, proprio in virtù dei prossimi impegni, non applichi un piccolo turnover così da tenere tutti all’apice della forma e sempre con motivazioni al massimo.
Le varianti potrebbero interessare soprattutto i due reparti arretrati (difesa e centrocampo); il tecnico ha due alternative per ruolo e questa volta potrebbe scegliere Calabresi al posto di Gendrei così come ha da risolvere l’alternativa del compagno da affiancare a Lucioni al centro della difesa così come, Baroni, deve scegliere se confermare Barreca sull’out sinistro o ridare la titolarità del ruolo a Gallo ormai in perfetto stato di salute.
Tutte mosse e contromosse che il tecnico deve analizzare attentamente e poi fare le proprie scelte.
Scelte da fare anche a centrocampo per cercare di ovviare alla mancanza di appartenenti a questo reparto nel tabellino dei marcatori.
Tra i sei da considerare tenutari delle tre maglie di centrocampo, infatti, nessuno ha avuto la gioia di andare in gol, Blin, Hjulmand e Gargiulo ci sono andati vicino ma lo zero permane e chissà che non venga cancellato proprio in terra marchigiana.
Qualcosa di più, forse, la si potrà sapere dopo la consueta intervista del tecnico per presentare la partita.
Ernesto Luciani