HomeSportUN FINALE NELLA TOP 10 E UN PODIO DA Rookie PER CONCLUDERE IL 2023

UN FINALE NELLA TOP 10 E UN PODIO DA Rookie PER CONCLUDERE IL 2023

UN FINALE NELLA TOP 10 E UN PODIO DA Rookie PER CONCLUDERE IL 2023

Dario Cabanelas ha vissuto un’esperienza tanto gratificante quanto promettente, dopo aver deciso di disputare la seconda parte della stagione in Eurocup3. Si è concluso l’11 e 12 novembre a Barcellona il Campionato di alto livello, nato all’inizio del 2023 per collegare la Formula 4 alle discipline superiori delle monoposto. Dopo un’ottima sessione di test privati ​​che lo ha visto salire al vertice della classifica, il giovane promettente svizzero non ha riscontrato lo stesso successo durante il meeting, ma ha lottato fino alla fine per conquistare il 10° posto in Gara 2 e salire al terzo posto gradino del podio. Per Dario l’obiettivo di prepararsi al 2024 nelle migliori condizioni possibili è stato raggiunto.

Tanto lavoro di messa a punto

L’ultimo incontro di stagione è iniziato positivamente per Dario Cabanelas.

“Ritrovarmi al 2° posto in una delle classifiche durante i test pre-evento è stata una grande soddisfazione. Ho potuto dimostrare la mia competitività in questo difficile Campionato,” ha commentato Dario. “Questo tipo di prestazione è importante per creare fiducia e dimostra che è fondamentale riuscire a sfruttare tutto il potenziale della vettura. Purtroppo ho avuto qualche difficoltà a ritrovare le stesse sensazioni nei giorni successivi.”

“Con il team Saintéloc abbiamo lavorato molto, trovando numerose soluzioni per migliorare il mio feeling e guadagnare in efficienza. Io e il team abbiamo scoperto l’Eurocup 3 solo a settembre, in occasione del quinto round della stagione. Entrambi siamo qui per imparare e raccogliere quante più informazioni possibili. Naturalmente inizio ogni sessione di prove e ogni gara cercando di ottenere il miglior risultato possibile, ma l’obiettivo principale è puntare ai primi posti nel 2024.”

Un equilibrio difficile da trovare

Quattordicesimo nella prima sessione di qualifiche e tredicesimo in Gara 1, Dario è rimasto deluso dalla sua giornata di sabato. Va detto che il pilota svizzero ha scoperto il circuito di Barcellona in condizioni davvero competitive contro rivali che avevano corso più volte su questo difficile tracciato.

“Bisogna trovare l’equilibrio tra le curve veloci e quelle lente, il che richiede una macchina perfettamente messa a punto. Se aumentavo l’efficienza dell’anteriore, guadagnavo tempo nelle curve a bassa velocità, ma la macchina sviluppava sovrasterzo nei tratti veloci e viceversa. Per domenica abbiamo continuato ad analizzare i dati e domenica siamo arrivati ​​a un set-up molto più efficiente.”

Gli sforzi sono stati premiati

Allo stesso tempo, Dario ha lavorato molto sulle fasi di partenza e sulla gestione del primo giro per essere più efficace nel gruppo. Dodicesimo in griglia di Gara 2, ha rapidamente guadagnato posizioni, riuscendo a lottare con piloti che erano nei primi cinque sin dal primo degli otto incontri della stagione, anche se lo svizzero ne ha disputati solo quattro. Alla fine Dario ha tagliato la bandiera a scacchi al 10° posto ed è salito al 3° posto sul podio Rookies.

“Da quando mi sono classificato secondo nel campionato F4 Junior nel 2021, sono sicuro di aver fatto enormi progressi, sia in termini di guida che di fisico. Intendo sfruttare al meglio la prossima off-season per accelerare la mia preparazione ancora più avanti. La stagione Eurocup3 nel 2024 sarà importante per il resto della mia carriera. Vorrei anche ringraziare il team Saintéloc, i miei partner e tutti i miei sostenitori per questo promettente inizio della mia carriera in questa categoria, in cui Il mio obiettivo è vincere tante gare”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment