HomeEVENTIUN INEDITO TOUR TRA STORIA, BIRRA ARTIGIANALE E LUOGHI RICCHI DI FASCINO

UN INEDITO TOUR TRA STORIA, BIRRA ARTIGIANALE E LUOGHI RICCHI DI FASCINO

UN INEDITO TOUR TRA STORIA, BIRRA ARTIGIANALE E LUOGHI RICCHI DI FASCINO

SAN PANCRAZIO: LA PORTA DEL SALENTO STORIE SUL CONFINE TRA BIRRE FUGGIASCHI ED INVASORI

Può la birra artigianale farsi alfiere di cultura diventando filo conduttore per narrare il territorio? Assolutamente sì. Questo è l’idea che caratterizza il progetto culturale Sulle vie della Birra attivo dal 2019. Domenica 26 marzo si svolgerà a San Pancrazio Salentino e dintorni, un inedito tour guidato tematico con degustazione che permetterà di scoprire luoghi e monumenti ricchi di fascino capaci di raccontare la millenaria storia della birra. Alla fine del tour è previsto un aperitivo con la degustazione di due birre artigianali dei birrifici DeMi Beer e Aleph, entrambi di San Pancrazio Salentino.

Un viaggio intorno a San Pancrazio Salentino per scoprirne la storia millenaria. Qui dove inizia il Salento, nel cuore della terra di mezzo, tra Adriatico e Ionio. Tesori nascosti nei campi, gioelli celati nel centro abitato. Crocevia di popoli, culture e saperi che hanno scritto la storia attraverso i cereali, la vite e l’ulivo. La birra artigianale, produzione moderna che affonda le radici in un’insospettabile, silente, antichità.

“In occasione della Italy Beer Week” racconta Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle vie della Birra “evento nazionale che punta a valorizzare la cultura della birra artigianale, in collaborazione con i due birrifici artigianali presenti a San Pancrazio, Demi Beer e Aleph, abbiamo voluto creare una narrazione inedita del territorio attraverso la storia di questa bevanda che accompagna l’uomo sin da tempi remotissimi.” “Spesso la birra non viene per niente associata alla cultura” afferma Rossella Orsini, titolare del brew-pub Aleph Beer “questa ci è sembrata la giusta occasione per sottolineare invece con forza che, seppur rimane la bevanda sociale per eccellenza, la birra può essere al centro di percorsi culturali interessanti e coinvolgenti”. “Crediamo che creare reti e collaborazioni” aggiunge Piero De Mitri, titolare del Birrificio DeMi Beer “sia la strada giusta per valorizzare il territorio, per farlo conoscere, per renderlo maggiormente attrattivo, generando di fatto un circolo virtuoso che se adeguatamente alimentato può diventare occasione di crescita e sviluppo.”

A condurre il tour e le degustazioni sarà Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto “Sulle vie della Birra”, referente regionale Unionbirrai Beer Taster (UBT) per Puglia e Basilicata, beer writer, relatore Unionbirrai Academy, docente Unionbirrai, collaboratore alla Guida alle Birre d’Italia Slow Food 2023, divulgatore di cultura birraria, archeologo, guida turistica abilitata, educatore professionale, collaboratore di quiSalento. Quando: domenica 26 marzo 2023

Dove: appuntamento alle ore 9.30 presso Agriturismo Torrevecchia, via per Avetrana San Pancrazio Salentino. Successivamente si raggiungeranno in auto le varie tappe previste nel percorso.

Durata: 3 ore

Degustazione: il tour terminerà con un aperitivo e una degustazione di 2 birre dei birrifici artigianali Demi Beer e Aleph

Costo a persona € 15

Info e prenotazioni: 3295459310

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment