HomeCronaca e AttualitàUN PREMIO AL COMUNE DI LECCE PER LA SUA VOCAZIONE EUROPEISTA

UN PREMIO AL COMUNE DI LECCE PER LA SUA VOCAZIONE EUROPEISTA

UN PREMIO AL COMUNE DI LECCE PER LA SUA VOCAZIONE EUROPEISTA

salvemini

Lecce è la città del Sud che ha maggiormente sviluppato negli anni una cultura europeista.

A dirlo è uno studio sul grado di propensione e sensibilità verso l’Europa dimostrato dai Comuni italiani con popolazione non inferiore ai 50.000 abitanti nell’arco temporale 2009-2016, realizzato dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” in Roma in collaborazione con Anci, che domani mercoledì 6 giugno alle ore 10.30 presso l’Open Space di Palazzo Carafa consegnerà un riconoscimento al Comune di Lecce.

Si tratta di un riconoscimento per la vocazione europeista dell’Amministrazione, manifestata nella propensione a utilizzare finanziamenti dell’Unione Europea per la migliore qualità della vita della popolazione, nell’attivazione di gemellaggi comunitari e nella promozione di eventi di dimensione continentale.

Durante l’incontro saranno presentate le strategie del Comune di Lecce relative all’attuazione locale delle politiche comunitarie, i risultati della ricerca promossa dell’Istituto “S. Pio V” e la presentazione del Volume “L’Europa in Comune. Opportunità e limiti tra città italiane e UE”, a cura di Caterina Cittadino e Stefano Sepe, Editrice Apes 2017.

Interverranno, per il Comune di Lecce il Sindaco Carlo Salvemini, il vicesindaco già assessore alle Politiche comunitarie Alessandro Delli Noci, l’Assessore all’Europa e Cooperazione Internazionale Patrizia Guida, il Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria Raffaele Parlangeli, il Consigliere Comunale Marco Giannotta  e Paolo De Nardis, Presidente dell’Istituto S. Pio V, Ordinario di Sociologia presso la Sapienza di Roma. La presentazione della ricerca sarà a cura di Antonio Iodice, già Presidente dell’Istituto S. Pio V e direttore responsabile della omonima Rivista di Studi Politici e di Caterina Cittadino, manager pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-curatrice del Volume.

“Siamo molto contenti di questo riconoscimento al lavoro svolto dal Settore negli anni passati – dichiara l’Assessore Patrizia Guida. Oggi stiamo lavorando per mantenere e superare questi risultati con una serie di iniziative – International hub, Newsletter, Formazione – tese a rafforzare la conoscenza delle opportunità che la Comunità offre ai Paesi membri.”

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment