HomeSpettacoli Musicali e TeatraliUna Storia – Da Hansel E Gretel – Pilar Ternera

Una Storia – Da Hansel E Gretel – Pilar Ternera

Una Storia – Da Hansel E Gretel – Pilar Ternera

Stagione teatrale FUOCHI COMUNI di Ultimi Fuochi Teatro

Ultimi Fuochi Teatro ospita la compagnia teatrale di Livorno Pilar Ternera che metterà in scena Una storia – da Hansel e Gretel. Lo spettacolo rientra nella programmazione di Fuochi Comuni organizzata al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano ed è l’ultimo della stagione teatrale dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni. L’appuntamento è per sabato 4 maggio alle ore 19.

In scena l’attrice Alessia Cespuglio diretta da Francesco Cortoni racconterà i personaggi della celebre storia dei fratelli Grimm attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle loro parole e alla loro forza evocativa. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove con delicatezza e rispetto all’interno della storia cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa.

La stagione teatrale Fuochi Comuni è organizzata da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, è sostenuta dal Ministero della Cultura ed è patrocinata dal Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.

Sabato 4 maggio – ore 19

Centro di Aggregazione Giovanile – Spongano, via Pio XII

Pilar Ternera

Una storia – da Hansel e Gretel

Regia e Testo di Francesco Cortoni con Alessia Cespuglio | Musiche di Giorgio De Santis

Durata: 55 minuti

Età consigliata: 5– 10 anni

Biglietto: 5 euro

Prenotazione tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com

SCHEDA SPETTACOLO

Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle loro parole e alla loro forza evocativa. “Quando dico luna è proprio lei che appare, ancor più vera se te la indicassi con un dito là fuori, Hansel”. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove con delicatezza e rispetto all’interno della storia dei fratelli Grimm cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa.

PILAR TERNERA è una compagnia teatrale e impresa di produzione nata nel 2004 per volontà di artisti provenienti da diversi campi che si incontrano sul terreno comune della ricerca teatrale. Nel 2007 la direzione artistica è rilevata da Francesco Cortoni che avvia progetti artistici rivolti, oltre che alla nuova scena, anche alle nuove generazioni e all’ infanzia. Dal 2013 la compagnia gestisce il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, uno spazio aperto e inclusivo a diverse esperienze artistiche che contribuiscono al rilancio culturale della città.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment