HomeCronaca e AttualitàUNIONCAMERE-GOOGLE: ECCELLENZE IN DIGITALE CONTINUA L’IMPEGNO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL PAESE

UNIONCAMERE-GOOGLE: ECCELLENZE IN DIGITALE CONTINUA L’IMPEGNO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL PAESE

UNIONCAMERE-GOOGLE: ECCELLENZE IN DIGITALE CONTINUA L’IMPEGNO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL PAESE

La nuova edizione di “Eccellenze in Digitale” realizzata da Unioncamere prende avvio grazie ad un finanziamento di 1,4 milioni di euro di Google.org e andrà a sostenere la formazione di una vasta platea di soggetti per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, ad esempio, la cybersicurezza. Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti impresa digitale diffusi in tutte le Camere di Commercio. Solo nell’edizione 2020-2022, sono state formate più di 43 mila persone con mille seminari organizzati in tutta Italia.

La Camera di Commercio di Lecce, attraverso il proprio PID – Punto Impresa Digitale e l’Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese (ASSRI), conferma la propria partecipazione al progetto anche nel biennio 2023 – 2024 e prosegue le attività dando avvio ai primi due webinar di formazione che si terranno l’11 e il 25 maggio 2023, dalle ore 15:30, dedicati rispettivamente a:

“Helpfulness delle risorse digitali: competenze digitali e strumenti per l’assessment e supporto alla digitalizzazione”

“Presidiare il mercato on e off line: panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa”.

L’accesso è aperto a tutti ed in particolare ai lavoratori, imprenditori, manager, studenti, dipendenti pubblici e a coloro che sono in cerca di occupazione o in fase di reinserimento lavorativo.

Il percorso 2023 – 2024 si svolge in continuità con quanto operato nella precedente annualità e, dopo aver aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie, nella nuova edizione si punta a fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.

Da anni, Unioncamere e le Camere di commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, l’istruzione e il potenziamento della presenza online.

Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2023 e agli inizi del 2024, è fornire le competenze specifiche affinché l’uso corretto degli strumenti digitali supporti il sistema economico locale a restare competitivo, con particolare attenzione anche alla sicurezza e al contenimento dei costi.

Per le adesioni e iscrizioni al percorso formativo:  https://www.le.camcom.it/P42A3685C71S95/Progetto–Eccellenze-in-digitale–edizione-2023.htm

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment