“VALORIZZAZIONE DEL PAESAGGIO E RIGENERAZIONE DEL TERRITORIO “
Il PIRT della STREA come occasione di recupero territoriale della fascia costiera
Il Comune di Porto Cesareo, in collaborazione con il “Comitato di Quartiere La Strea”, sabato 10 febbraio, alle ore 15,00, presso la Sala Consiliare – Biblioteca Comunale di Porto Cesareo, ha organizzato un convegno sul tema delle possibili soluzioni per recuperare e valorizzare il territorio della fascia costiera.
A rappresentare l’amministrazione comunale, saranno il sindaco, dott. Salvatore Albano e l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, Luigi Baldi, moderatore, mentre la scelta di autorevoli relatori dà credibilità e spessore tecnico al convegno. Saranno presenti, infatti, l’arch. Gregorio Rhao, redattore del Piano Urbanistico Generale di Porto Cesareo, l’ing. Paolo Stefanelli, responsabile dell’ufficio urbanistico del comune, il dott. Paolo D’Ambrosio, direttore dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, l’arch. Sergio Rollo, redattore del PIRT della Strea, nonché il prof. Carmelo Maria Torre, associato di estimo presso il Politecnico di Bari e Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Puglia.
Si tratta di professionisti altamente qualificati, in grado di individuare e suggerire percorsi, modi e tempi per riqualificazione, rigenerazione e valorizzazione il territorio, attraverso piani ed interventi, che portino ordine, decoro e servizi nel quartiere.
Il PIRT (Piano Integrato per il Recupero del Territorio) della Strea, infatti, se felicemente realizzato, può costituire un esempio esportabile alle altre molteplici realtà territoriali, purtroppo deturpate da numerose cause, come, ad esempio, la lottizzazione selvaggia, la mancanza per lungo tempo di uno strumento urbanistico adeguato, la carenza dei controlli e l’inadeguatezza normativa.
“Porto Cesareo è certamente conosciuto per il suo straordinario mare, per le sue spiagge e per la bellezza del suo territorio, purtroppo deturpato molto spesso dalla cementificazione selvaggia. Tuttavia, c’è una grande voglia, da parte degli abitanti della Strea, di trovare e di percorrere strade, che portino a soluzioni definitive in tema di rigenerazione urbana e rivalutazione ambientale. –ha dichiarato il presidente avv. Salvatore Pinnetta- Sono persone che amano la natura e l’ambiente, come tutti, e sono pronte ad iniziare un percorso, in piena collaborazione con il Comune e nel rispetto della normativa vigente, finalizzato al risanamento del quartiere. Questo convegno può servire veramente a stimolare e a dare risposte su come iniziare questi difficili, ma necessari, itinerari”.