CONTRO IL VENEZIA SPAZIO A SCELTE NUOVE PER VINCERE LA PRIMA STAGIONALE
VS
La sconfitta subita ad Ascoli ha scalfito qualche certezza nascente nella squadra giallorossa, inducendo il tecnico Liverani a qualche riflessione in più sugli errori ripetuti commessi in difesa e in attacco. Nel reparto difensivo non si tratta di sbavature della fase difensiva ma piuttosto di qualche incertezza del singolo e per questo l’allenatore sta, sicuramente, pensando di intervenire concedendo un turno di riposo potendo contare, ora, anche sull’esperienza di Bovo. In attacco il discorso, a mia avviso, è più complicato perché ad una condizione non al top di qualcuno (La Mantia in particolare) si aggiunge la scarsa adattabilità di Pettinari al ruolo di prima punta. Forse costituendo quella che nei piani programmatici dovrebbe essere la coppia fissa (La Mantia-Pettinari) si troverà la soluzione all’astinenza dal gol dei due attaccanti e il Lecce potrebbe assaporare il dolce gusto della vittoria sfuggitogli per ben due volte in queste prime giornate.
Gli infortuni e i tre turni di partite ravvicinati, si gioca sabato, martedì e poi di nuovo sabato, sono un altro motivo per il quale Liverani sta scrutando a fondo i suoi nel corso degli allenamenti per cogliere i segnali giusti e quindi operare le proprie scelte di formazione anti Venezia.
Quasi certa la conferma di Bleve in porta sabato potremo assistere ad un doppio esordio stagionale: potrebbero scendere in campo, infatti, Lepore e Bovo. Il primo potrebbe dare il cambio a Fiamozzi, che non sembra essere al massimo, ed il secondo costituirebbe con Cosenza una coppia di centrali sì inedita ma certamente non priva di esperienza dopo tante battaglie affrontate nel corso della carriere di ognuno dei due. Ovvio si dovrà anche apportare qualche variante al modulo se in avanti scenderanno in campo La Mantia e Pettinari ma a fare ciò penserà l’allenatore dando le giuste dritte ai suoi.
Ernesto Luciani