VERSO JUVE STABIA vs LECCE: Gli avversari
L’attuale società Juve Stabia ha una storia abbastanza travagliata che prende l’avvio dal lontano 1907 come Stabia Sporting Club per poi cambiare in Società Sportiva Juventus Stabia nell’immediato fine seconda guerra mondiale ripartendo dalla terza categoria essendo stata dichiarata fallita (una prima volta) nel 1933. Dopo anni passati altalanendo nei campionati minori, nel 2003/2004 divenne Società Sportiva Juve Stabia, e fu promossa in Serie C2, vincendo inoltre la Coppa Italia Serie D. Fino al 2011 oscillò tra terzo e quarto livello nazionale, e in questo periodo partecipò ad un triangolare valido per la vittoria della Supercoppa di Lega Pro Seconda Divisione, che, però, non riuscì a conquistare. Nel 2011 fu promossa in Serie B battendo in finale ai play off l’Atletico Roma.
Guidati dall’allenatore Piero Braglia,e grazie alle 21 reti di Martco Sau nella stagione 2011/2012”le vespe” ottennero il nono posto in cadetteria, il miglior risultato assoluto dal 1907 ad oggi. La squadra restò nella seconda serie nazionale per tre anni consecutivi, mentre dalla stagione 2014/2015 milita in quella che oggi è denominata Serie C (ex Lega Pro).
Lo scorso anno ha fatto parte del lotto di squadre impegnate nella vittoria del campionato, ma quest’anno pare che la Dirigenza abbia un programma più modesto con il lancio di alcuni giovani e la conferma di qualche “over” di provata esperienza. La coppia di allenatori (Ferrara e l’ex giallorosso Caserta) per quest’incontro ha qualche problema di formazione da affrontare non potendo disporre di un paio di elementi base dell’undici titolari.
In passato il Lecce ha giocato contro la Juve Stabia per sette volte (sempre in Serie C o Lega Pro) vincendo tre volte, pareggiando altre tre volte e con una sola sconfitta (stagione 1995/96 per 3-2). Il risultato più rotondo è stato quello relativo alla vittoria per 4-0 in favore del Lecce nella stagione 1949/50; partita giocata a Castellamare di Stabia nell’ottobre del 49. 12 i gol segnati dai giallorossi contro i sette subiti.
La partita si giocherà a Caserta per l’indisponibilità dello stadio “Menti” (nella foto) di Castellammare di Stabia
Eugenio Luciani