HomeSportVERSO LECCE VS AKRAGAS – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO LECCE VS AKRAGAS – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO LECCE VS AKRAGAS – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI

L’avversario

akragas-ultimatv

La Società Sportiva Akragas Città dei Templi S.r.l.  che ha sede ad Agrigento è stata promossa in “C” dopo aver vinto il girone I del campionato di Serie D nella stagione 2014/2015

Le origini del calcio agrigentino risalgono al 1929 con la fondazione dell’A.C. AGRIGENTO. L’attuale sodalizio fu fondato nel 1939 con la denominazione di Akragas. Fallita nel 1988, la società è stata più volte rifondata e rinominata negli anni successivi come U.S. Agrigento-Favara, U.S. Agrigento Hinterland, Akragas Calcio, A.C. Akragas Città di Agrigento e A.S. Akragas. L’attuale espressione risale al 2011, risultato della fusione con l’Agrigentina.

Nella prima stagione di Lega Pro la società agrigentina ha ottenuto la salvezza raggiunta all’ultima giornata, grazie al pareggio per 1-1 con la capolista Benevento. La scorsa stagione è stata ancora più difficile e la compagine agrigentina è stata costretta a disputare i play-out per restare nella categoria: grazie a due pareggi contro il Melfi (0-0 in Basilicata e 1-1 all’Esseneto) e in virtù del miglior piazzamento in classifica. La squadra dei templi centra così la salvezza per il secondo anno di fila. Ed è lo stesso traguardo cui ambisce, se mai con meno difficoltà e se possibile con qualche soddisfazione nel corso della stagione.

L’Akragas nel corso della settimana ha lavorato molto intensamente in vista della trasferta di Lecce. Di Napoli, tecnico dei siciliani, ha tutti i giocatori a disposizione tranne uno: si tratta del portiere Lo Monaco che nell’ultimo allenamento ha accusato un risentimento muscolare e le sue condizioni fisiche saranno costantemente monitorare dallo staff sanitario.

Nel corso di queste prime giornate, l’Akragas, pur non godendo dei favori del pronostico, ha saputo ben comportata, sommando 8 punti in altrettante partite con l’unica “mazzata” nello 0-3 del derby con il Siracusa. Le otto reti segnate (solo due in meno del quotatissimo Catania) sono un segnale incoraggiante del buon lavoro che sta svolgendo Di Napoli, al contrario delle ben 12 reti al passivo (anche se il Lecce ha fatto meglio solo di una) che rendono quella biancazzurra la seconda peggior difesa del girone C.

I precedenti con l’Akragas

Contro l’Akragas il Lecce ha giocato, nel Salento in totale per undici volte, tutte in campionato, realizzando 7 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitte, 18 gol fatti e 6 subìti.

La vittoria più sonante 4-1 nella stagione 2016/2017 e quelle per 3-0 nella stagione 1960/1961 e 1967/1968 la sconfitta subita non è avvenuta sul campo ma a tavolino. Dei tre pareggi due sono stati per 0-0 ed uno per 1-1

 

I precedenti con l’arbitro Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza

andrea-giuseppe-zanonato-arbitro

Sono solo due ed entrambi nella scorsa stagione: il primo contro il Matera (0-3) a Lecce e fu un’amara sconfitta e poi per i play off contro la Saambenedettese e fu un pareggio per 0-0

Eugenio Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment