VERSO LECCE vs CARPI – I Precedenti
Con l’avversario: CARPI
Non sono molti, anzi sono solo due i precedenti a Lecce contro gli emiliani e, purtroppo, non riportano alla mente ricordi felici, anzi. Le due partite già giocate, infatti, si riferiscono alla stagione 2012/2013 la prima del Lecce nel purgatorio della serie C dopo la retrocessione sul campo dalla “A” alla “B” e quella d’ufficio in terza serie per il tristemente famoso illecito relativo al derby Bari-Lecce. In entrambi i casi fu registrato il risultato di pareggio; nella partita di calendario si trattava della 33^ giornata e si giocava il 5/5/2013 ore 15 il risultato fu di 2-2 (doppio vantaggio degli ospiti con Arma al 4’ ed all’8’ e poi pareggio raggiunto dal Lecce con reti di Chevanton al 45+1’ su rigore ed al 77’. L’altro match, quello ancora più amaro, fu giocato il 16/6/2013 quale ritorno delle gare di play off. Il risultato fu di 1-1 perché dopo la illusoria rete di Bogliacino al 2’ di gioco Kabine subentrato nelle file del Carpi dieci minuti prima, al 74’ su calcio di punizione (con qualche colpa di Benassi (n1 del Lecce), riportò gli ospiti al pareggio e con esso alla promozione in serie B con il Lecce che da allora ha vissuto (stroria recente) sei stagioni di tribolazioni. Nella prima partita allenatore del Lecce era Antonio Toma; nella seconda Giustinetti; allenatore degli ospiti era Brini, ora al Fano.
Nelle fila del Carpi giocava Papini poi venuto a Lecce.
Nella famigerata partita del giugno 2013 in campo con la stessa maglia di oggi c’erano Falco per il Lecce e Concas per il Carpi.
Con l’arbitro: Fabio Piscopo
Con il fischietto ligure (è della sezione di Imperia) il Lecce si è incontrato solo in tre partite, tutte in serie C e precisamente nella stagione 2013/2014 Prato – Lecce e fu vittoria per 3-1; nella stagione 2015/2016 Lecce – Catanzaro e fu di nuovo vittoria per 4-0 ed infine nella stagione 2016/2017 Francavilla Fontana – Lecce e i giallorossi furono battuti per 2-1. Il bilancio quindi è di due vittorie ed una sconfitta.
Una curiosità è che Piscopo è stato il IV Uomo nella gara di Cremona della scorsa giornata agonistica.
Piscopo ha già arbitrato il Carpi in quattro match e il risultato finale è sempre stato di pareggio; nel dettaglio le partite sono: pareggi interni sempre per 1-1 con Cremonese e Cittadella las corsa stagione e poi due volte quest’anno 1.1 col Brescia e 2-2 col Benevento sempre a Carpi
L’arbitro Fabio Piscopo ha diretto in tutta la sua carriera 146 partite di cui solo 24 in serie B; ha ammonito 584 giocatori riammonendone e quindi espellendoli 23; ha espulso direttamente 19 calciatori mentre ha fischiato 54 calci di rigore, 8 in serie B di cui 4 in questa stagione nel corso delle dieci partite dirette.
Eugenio Luciani