VERSO LECCE vs FOGGIA – La parola agli allenatori
FABIO LIVERANI: “Qualche dubbio a centrocampo”
“Bovo ha avuto qualche problema muscolare ieri, martedì faremo altri accertamenti per capirne l’entità. Cesare sicuramente poteva essere un valore aggiunto alla rosa, dispiace per lui perché non ha continuità. Majer ha fatto solo un paio di giorni in differenziato ed è al 100%, chiaramente venendo da inattività è normale che possa andare un po’ in difficoltà. Ho solo qualche dubbio a centrocampo, per il resto la formazione è già abbastanza delineata. Il derby è sempre una partita particolare, sono partite diverse dalle altre. Dobbiamo affrontarla con serenità, il Foggia è sicuramente una squadra forte e costruita per altri obiettivi rispetto alla salvezza.
Detto questo noi dobbiamo ripartire dopo Palermo, dobbiamo vincere per mille motivi e lo possiamo fare solo attraverso la prestazione, evitando di commettere gli errori che ci hanno penalizzato nelle ultime uscite. Possibile penalizzazione? Non credo che una situazione ipotetica possa influire. Io, ripeto, credo che nella globalità della rosa è una squadra che avrebbe potuto occupare posizioni più alte in classifica. Ma noi dobbiamo pensare a noi stessi, abbiamo bisogno dell’entusiasmo della gente e del gruppo per fare risultato. Credo che il Foggia sarà equilibrato per poter fare una partita dove cercheranno di limitare le nostre qualità e aumentare i nostri difetti, il modulo non credo abbia importanza perché loro hanno tanti tipi di giocatori ed è un modulo “elastico” vedendoli giocare.
Sicuramente noi dobbiamo crescere sotto l’aspetto della mentalità, però credo sia legittimo per una squadra che otto mesi fa era in C avere delle lacune da quel punto di vista, sicuramente è qualcosa su cui si può lavorare. Maglia celebrativa? Quando si tocca la storia di una città credo sia sempre un momento bello, io sono qui da un anno e mezzo e la gente ci è sempre stata vicina, questo stadio è un pochino vecchio ed è poco propenso rispetto a quello che è oggi andare allo stadio, ma nonostante questo siamo tra le prime tre come media spettatori. Certamente queste 7 partite in casa saranno fondamentali, io non posso dimenticare la spinta che è stata data ai ragazzi nella gara con il Livorno quando erano sotto 2 a 0. L’apporto dei tifosi non ci è mai mancato”.
PASQUALE PADALINO: “è un problema ma noi dobbiamo pensare solo alla partita”
“È sorto un problema e c’è chi sta lavorando per trovare una soluzione. Ci sono persone che mettono in giro voci sul fatto che non ci siamo allenati ma non è vero perché ci siamo allenati e lo abbiamo fatto bene. Parlo anche delle voci che girano con audio che riportano notizie false. Noi dobbiamo pensare esclusivamente alla partita di domani.
La partita di Cosenza è passata come vinta miracolosamente ma non abbiamo mai subito un tiro in porta. Nel primo tempo la squadra ha giocato bene riuscendo a fare dei fraseggi. Il nostro percorso sta crescendo ed i ragazzi hanno dimostrato di avere la capacità di reagire contro qualsiasi squadra. Domani abbiamo tante motivazioni per fare bene una su tutte è quella di salire in classifica. Difficile inquadrare un derby perché le partite possono prendere strade diverse da quelle che ci si aspetta. Il Lecce è una squadra tra le candidate per salire in serie A. Ci sono i presupposti per prepararla al meglio. Siamo competitivi dal punto di vista mentale e fisico poi sarà il campo a parlare.
Gerbo è ancora squalificato, Galano non è disponibile perché ha avuto la febbre come anche Ingrosso e Zambelli ha fatto due allenamenti ma è in ripresa ed è disponibile come anche Kragl che è da valutare perché si è allenato solo ieri. Anche Martinelli non è disponibile sempre per lo stesso problema alla coscia destra. Deli dovrebbe rientrare settimana prossima, Tonucci è rientrato in gruppo ma non so se lo impiegherò.
Non mi aspetto nulla dai tifosi del Lecce poi se fanno qualche striscione o coro sarò indifferente perché penso alla gara. Mi dispiace che non ci siano i nostri tifosi. All’andata i tifosi del Lecce sono venuti mentre i nostri non possono andare ma andiamo oltre anche a queste ulteriori problematica. Credo che non possiamo pensare di essere indifferenti rispetto a quello che sta accadendo ma dobbiamo essere forti. Loro devono continuare a fare quello che hanno fatto finora con tante difficoltà in situazioni non generate da loro ma che devono saper gestire. Devono provare a vincere domani come in tutte le altre partite che restano. Se riusciamo a vincere possiamo scrollare di dosso i problemi.
Non c’è bisogno di compattarci. Di fronte alle difficoltà la squadra ha sempre dimostrato di reagire. Chi tiene al bene del Foggia facesse la sua parte rispettando il ruolo degli altri senza cadere in protagonismi. Il gruppo se era rotto sarebbe rimasto tale. La squadra deve solo ritrovare quel coraggio che a tratti hanno dimostrato nelle ultime gare. Dobbiamo convincerci che la continuità fa la differenza. Ogni partita è buona per portare a casa più punti possibili. Il Lecce è una squadra propositiva gestisce bene la palla e sono organizzati bene. Hanno giocatori affermati che hanno fatto già campionati di serie b. Sono sicuro che i miei giocatori faranno una grande partita dal punto di vista caratteriale. Non gli ho chiesto nulla perché tutti abbiamo la voglia di dare continuità ai risultati. Il nostro campionato è fatto di sofferenza e dobbiamo saper osare un po’ di più”.
(fonte ilfoggia.com)