VERSO LECCE vs VIRTUS FRANCAVILLA – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI
VIRTUS FRANCAVILLA: La storia
L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Francavilla Calcio è nata nel 2014 dalla fusione delle due società calcistiche esistenti ed entrambe militanti nel campionato di Eccellenza Pugliese; alla guida di una delle due la G.S.D. Virtus Francavilla era l’attuale presidente ovvero Antonio Magrì.
Il Francavilla Calcio ha militato per quaranta anni in campionati di livello regionale (anche se per diversi anni di V livello nazionale) fino al 1986 quando, sotto la presidenza di Giuseppe Ruggiero, ha conquistato la promozione nel Campionato Interregionale. In tale campionato ha raggiunto nelle prime due stagioni la terza e la seconda posizione in classifica nel proprio girone. Durante la stagione 1989-90 ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia Dilettanti.
In seguito alla retrocessione del 1991 ha disputato quattro stagioni in Eccellenza, per poi retrocedere in Promozione, fino alla mancata iscrizione e poi fallimento del 1996.
A seguito di nuova costituzione societaria, sotto la guida del presidente Domenico Distante, riesce a risalire fino al massimo livello dilettantistico con la promozione in Serie D nel 2008. Dopo due stagioni retrocede in Eccellenza, ma riesce a disputare una terza stagione in Serie D grazie al ripescaggio, per poi retrocedere nuovamente l’anno successivo. Nel 2012 il Francavilla Calcio retrocede in Promozione dove raggiunge la neopromossa Virtus Francavilla del presidente Magrì. Al termine della stagione 2012-2013 entrambe le squadre francavillesi vengono ripescate in Eccellenza per completamento degli organici. Alla fine della stagione successiva viene concretizzata la fusione tra le due società.
Al termine della stagione 2014-2015 la Virtus Francavilla, allenata da Nicola Antonio Calabro, conquista la promozione in Serie D. Nella stessa stagione vince la Coppa Italia Dilettanti, battendo in finale la Bustese e fregiandosi così di un titolo di livello nazionale, dopo aver già vinto la Coppa Italia Dilettanti battendo in finale ai rigori l’Atletico Mola. La Virtus Francavilla realizza così uno storico triplete per la categoria.
Al termine della stagione 2015-2016, classificandosi al 1º posto nel girone H, guadagna la promozione in Lega Pro, approdando per la prima volta nella sua storia nel calcio professionistico. Il risultato va decisamente oltre le aspettative, essendo stato ottenuto da neopromossa e contro avversarie molto attrezzate quali Taranto e Fondi.
La storica promozione nella terza serie del calcio professionistico italiano consente alla Virtus e alla città di Francavilla Fontana di rappresentare la provincia di Brindisi in tale categoria, ad oltre venticinque anni dall’ultima apparizione del Brindisi.
L’esordio assoluto in un campionato professionistico avviene il 4 settembre 2016 in casa contro il Catanzaro e si conclude con la vittoria della “Virtus” grazie al gol segnato da Gianluca De Angelis.
La Virtus Francavilla è l’autentica rivelazione del girone mostrando una notevole personalità, soprattutto negli incontri disputati in casa, oltre a interpretare un calcio gradevole ed offensivo ed un grande affiatamento di squadra e societario. La stagione regolare del campionato si conclude con la Virtus Francavilla sorprendentemente al quinto posto (in virtù di una situazione favorevole negli scontri diretti rispetto al Siracusa) e quindi con la conquista del diritto alla partecipazione alla prima fase dei play-off per la promozione in Serie B. Tra le vittorie più esaltanti ottenute durante la stagione si ricordano la vittoria nel derby casalingo contro il Lecce, quella contro il Catania e la vittoria sul campo del Matera.
Nella gara unica della prima fase dei play-off, disputata in casa, la Virtus pareggia 0-0 contro il Fondi e accede così alla seconda fase in virtù del miglior piazzamento in campionato. Negli ottavi di finale affronta il Livorno con incontro di andata disputato in casa ed incontro di ritorno in trasferta. Entrambe le sfide terminano con il risultato di 0-0 ma, nonostante il miglior gioco espresso dalla Virtus, a passare il turno sono i toscani in virtù del miglior piazzamento nel girone della stagione regolare .
La guida tecnica all’inizio dell’attuale stagione calcistica passa da Calabro a Gaetano D’Agostino che sta ricalcando il cammino dello scorso campionato tant’è che occupa la quinta posizione in classifica avendo realizzato 28 punti alla fine del girone d’andata (media 1,47 a partita)
I Precedenti
Con l’avversario
Con la Virtus Francavilla i precedenti sono davvero pochini visto che risalgono solo ad una stagione calcistica vissuta insieme nel limbo della Lega Pro. Lecce e Virtus Francavilla si sono incontrate in tutto solo quattro volte (tre in campionato e una in Coppa Italia). La situazione è in perfetta parità grazie ad una vittoria del Lecce (in casa leccese stagione 2016/2017 per 3-0) una vittoria dei brindisini (a Francavilla sempre nella scorsa stagione per 2-1) e due pareggi il primo in questo campionato sul “neutro” di Brindisi e uno in Coppa Italia (stagione 2016/2017) centrambi col risultato di 1-1
Con l’Arbitro
Nicolò Cipriani, con quest’arbitro, figlio di un ex attaccante giallorosso (Loriano Cipriani 70 presenze 11 reti segante dal 1983 al 1985), c’è un solo precedente: la vittoria del Lecce a Catanzaro quest’ano alla giornata d’esordio di Liverani sulla panchina leccese.
Eugenio Luciani