VERSO LIVORNO vs LECCE LE AVVERSARIE STUDIATE ATTRAVERSO I NUMERI
vs
LE AVVERSARIE STUDIATE ATTRAVERSO I NUMERI
Il calcio non è scienza esatta anzi è un campo in cui si può benissimo registrare tutto ed il contrario di tutto. Pur essendo geometria sul terreno di gioco e metodica applicazione di alcune regole è anche fantasia, estro, talvolta casualità. Tuttavia su una cosa è difficile sbagliare perché li si prende in esame a posteriori, ovvero, a fatti compiuti, si tratta dei “numeri” che si sono registrati nel corso di un campionato, in particolar modo quando essi sono i finali di un’intera stagione. Vediamo quindi i “numeri” di Livorno e Lecce che domani daranno luogo alla seconda partita valida per l’assegnazione della SuperCoppa di Serie C (altra squadra in lizza il Padova che ha già battuto gli amaranto per 5-1 e che incontrerà il Lecce sabato26 al “Via del mare”).
Sono 36 le partite disputate dalle due contendenti ed il Lecce prevale in quasi tutti i parametri presi in esame, salvo uno. Il Livorno ha vinto 20 partite ne ha pareggiate 8 e perdute altre 8 per un totale di 68 punti in classifica; il Lecce per contro ne ha vinte 21, pareggiate 11 e perdute 4 per un monte punti di 74 con una media di 2,06 a partita contro quella di 1.88 realizzata dagli amaranto. I livornesi, tra le cui fila militano tre ex giallorossi Balleri e Doga fra i quadri tecnici e Doumbia nella rosa di calciatori, hanno realizzato 64 reti (ed è l’unico dato in cui primeggiano sul Lecce che è andato a segno 53 volte) mentre hanno subito gol 38 volte contro le 30 marcature al passivo incassate da Perucchini (26) e Chironi (4 in un sol colpo).
Si può ritenere ben equilibrato il cammino interno degli uomini di Andrea Sottil con 11 vittorie 3 pareggi ma anche con 4 stop; con un bottino di 36 punti in totale.
Il Lecce esterno vanta però un ottimo curricula visto che ha vinto 9 volte, pareggiato 6 e perduto 3 (compresa la gara col Monopoli a promozione acquisita) per un totale di 33 punti con una media di 1.83.
In definitiva una partita equilibrata con entrambe le squadre capaci di imporsi all’avversaria per cui se si vuole avere qualche speranza di vincere la Coppa tanto il Livorno quanto il Lecce dovranno dare il meglio di se stessi.
Le due squadre si sono già incontrate in passato e di seguito riportiamo i dati generali:
Livorno e Lecce si sono incontrati in tutto (serie “C” “B” e “A” e Coppa Italia) 18 volte con 7 vittorie degli amaranto, 2 pareggi e 7 vittorie del Lecce e, giusto per non smentire l’equilibrio esistente sono 21 i gol fatti e quelli subiti reciprocamente. Quella di domani in poche parole, in caso di vittoria di una della due squadre rispetto all’altra darà, alla vincente, un lieve vantaggio. Le sfide sono iniziate nella stagione 1931/1932 con una vittoria dei toscani sul Lecce in terra salentina per 2-0 mentre l’ultimo incontro è stato giocato, sempre a Lecce, nella stagione 2005/2006 in serie “A” concluso per 0-0. Tra le sette vittorie leccesi ci sono due successi a Livorno (stagione 1953/1954 per 2-1; stagione 2002/2003 per 2-1).
Eugenio Luciani