VERSO RACING FONDI vs LECCE – L’AVVERSARIO E I PRECEDENTI
RACING FONDI: La storia
La Società Sportiva Racing Club Fondi (meglio nota come Racing Fondi o semplicemente Fondi) è una società con sede nella città di Fondi in Provincia di Latina
Fondata nel 1922 come Associazione Sportiva Fondana, nel corso dei decenni ha più volte mutato denominazione e assetto societario. È stata inoltre la prima squadra professionistica italiana ad essere di proprietà di un’istituzione universitaria, l’Università degli Studi “Nicolò Cusano” motivo per cui tra il 2014 e il 2017 è stata designata dall’appellativo Unicusano Fondi. Conclusa tale parentesi, la società è passata nelle mani dell’imprenditore Antonio Pezone, che ne ha mutato la denominazione in Racing Club Fondi.
Nella scorsa stagione Fondi ha esordito in Serie C, terza divisione del campionato italiano di calcio. Essa è quindi il livello più alto storicamente raggiunto dal club, che inoltre vanta nel proprio palmarès una Coppa Italia di Serie “D”
La società nsce il 15 agosto 1922 quando l’ingegnere Boriello, direttore dello scalo ferroviario della città di Fondi, radunò un gruppo di appassionati del gioco del calcio e insieme a loro costituì l’Associazione Sportiva Fondana; l’indomani, 16 agosto, tale realtà (già connotata dai colori sociali rosso e blu) giocò la sua prima partita ufficiale contro il Lenola, uscendone sconfitto per 0-2.
Il 1º ottobre 1923 la società si dotò di un organigramma: la presidenza andò a Luigi Forte, coadiuvato dal segretario Ottorino Fabiani e dal cassiere Erasmo Di Russo.
Per oltre ottant’anni la squadra militò nelle divisioni dilettantistiche a carattere territoriale o nazionale. In questo periodo a denominazione societaria venne mutata più volte: essa divenne Unione Sportiva Fondana nel 1952, Football Club Fondi 1922 nel 1962, Fondana ’88 nel 1988 e ancora Football Club Fondi 1922 nel 1990.
Nel campionato di Serie D 2009/2010, il F.C. Fondi 1922 raggiunge la prima promozione nei professionisti: l’accesso in Lega Pro Seconda Fivisione gli viene garantito con una giornata di anticipo su fine stagione, grazie al pareggio interno per 2-2 contro il Boville Enrica.
L’avventura d’esordio del Fondi tra i professionisti dura 3 stagioni: la stagione 2012-2013 vede infatti i pontini bloccati nei bassifondi della classifica: la retrocessione diviene matematica con 6 giornate d’anticipo sulla fine della stagione regolare. Frattanto, nel 2012, la squadra aveva nuovamente mutato denominazione in Fondi Calcio.
La gestione Unicusano
Il 22 ottobre 2014 viene resa nota la trattativa in corso per il passaggio di proprietà della squadra all’Università (meglio nota come Unicusano, rappresentata dall’imprenditore Stefano Bandecchi). Il cambio di proprietà viene perfezionato il 13 novembre successivo e il sodalizio acquisisce di fatto il nome “sponsorizzato” di Unicusano Fondi Calcio, pur mantenendo ufficialmente la denominazione sociale Fondi Calcio.
Nell’annata 2015/2016 il Fondi conclude la stagione regolare al 5º posto, ottenendo il diritto di disputare i playoff. Vinti gli spareggi, il Fondi acquisisce la prelazione per l’eventuale ripescaggio in Lega Pro 20176/2017. Il ripescaggio viene successivamente accordato. In tal modo il Fondi diventa la prima squadra italiana detenuta da un’università a militare nelle leghe professionistiche. Sempre nel 2015-2016 il club si aggiudica la Coppa Italia di Serie D, primo trofeo della sua storia
L’8 agosto 2016 la società cambia ufficialmente denominazione in Unicusano Fondi Calcio e con tale appellativo partecipa al campionato di Lega Pro.
Il 21 giugno 2017, a seguito del disimpegno di Stefano Bandecchi (diventato proprietario della Ternana), il Fondi passa sotto il controllo di Antonio Pezone, già patron del Racing Club di Roma e del Racing Club Ardea. Costui fa confluire nel Fondi la prima squadra del Racing Roma (non le giovanili, le quali restano momentaneamente indipendenti) e annuncia il cambio di denominazione societaria dei rossoblu in Società Sportiva Racing Club Fondi.
Verso il mese di luglio 2017 diviene tuttavia di dominio pubblico l’intenzione del neo-patron di trasferire il titolo sportivo del Fondi a Latina, onde costituire un nuovo sodalizio denominato Racing Latina e rilevare l’eredità della fallita Unione Sportiva Latina Calcio. Il tentativo, avallato dal comune di Latina e da alcuni imprenditori dell’area pontina, viene tuttavia bloccato dalla FIGC, che non ravvisando la liceità e/o la necessità di tale transazione impone il mantenimento della squadra a Fondi.
I Precedenti
Con l’avversario
Come Racing Fondi è la prima volta che le due formazioni si incontrano. Esiste, però, il precedente della scorsa stagione quando la squadra di Fondi si denominava UNiCASANO FONDI; in terra laziale fu un pareggio per 2-2
Con l’Arbitro
Federico Dionisi di L’Aquila, Con questo direttore di gara esistono due precedenti; entrambi nella scorsa stagione (2016/2017) e per due volte in casa leccese e sono state due vittorie leccesi. La prima fu, combinazione del destino, proprio con la Unicusano Fondi (vittoria per 2-0) e la seconda contro la Reggina (altra vittoria per 1-0)
Eugenio Luciani