IL VESCOVO SALENTINO MARCELLO SEMERARO SOSTITUIRÀ IL DIMISSIONARIO ANGELO BECCIU,
Papa Francesco interviene con decisivo nella vicenda che sta tenendo banco da settimane in Vaticano e in tutto il mondo
Il Santo Padre ha nominato il vescovo leccese Marcello Semeraro a capo della Pontificia Congregazione per le Cause dei Santi, al posto del dimissionario Angelo Becciu, spodestato dal suo altissimo ruolo e spogliato della porpora cardinalizia.
Marcello Semeraro, nativo di Monteroni di Lecce, sarà quindi in un ruolo apicale nella Chiesa Romana, dopo essere stato per 16 anni a capo della diocesi di Albano Laziale. Semeraro fu ordinato vescovo nel 1998 dall’allora arcivescovo di Lecce Cosmo Francesco Ruppi e andò a guidare la piccola diocesi di Oria, prima di essere spostato, 6 anni dopo, alle porte di Roma.
Il vescovo Semeraro, docente universitario di Ecclesiologia, è considerato uno dei più importanti teologi al mondo ed è particolarmente stimato da Papa Francesco che già da arcivescovo di Buenos Aires aveva legato con il vescovo salentino, in qualità di prezioso e strategico collaboratore.
Ora per il vescovo leccese, 73 anni a dicembre, si attende anche la creazione a cardinale. Sarebbe il quarto per la provincia di Lecce, insieme ai cardinali De Giorgi da Vernole, De Donatis da Casarano e Filoni da Galatone. Un record assoluto in Italia, in Europa e nel mondo.