HomeSportVIAGGIO NEGLI ANNALI DEL CALCIO: LECCE vs LAZIO

VIAGGIO NEGLI ANNALI DEL CALCIO: LECCE vs LAZIO

VIAGGIO NEGLI ANNALI DEL CALCIO: LECCE vs LAZIO

La sfida che deve affrontare il Lecce di D’Aversa nel match d’avvio della stagione non è certamente facile così come può essere annoverata come una di quelle più favorevoli, forse la più in assoluto, tra quante sostenute contro le big del calcio italiano.

I giallorossi salentini, infatti, sono in vantaggio sui biancocelesti negli scontri diretti al “Via del mare”.

I PRECEDENTI NEL SALENTO

Totale incontri: 21; Vittorie Lecce: 10; Pareggi: 4; Vittorie Lazio: 7, Gol Lecce: 25, Gol Lazio: 21

LA STORIA

La primissima partita risale alla stagione 1980/81 campionato cadetto, in cui le due squadre impattarono per 0-0. Era la Lazio post-totoscommesse che, condannata ai cadetti, vi rimase per diverse stagioni nelle quali diede vita a numerosi duelli, anche in chiave promozione, con i salentini.

Nelle prime 8 sfide, ben 5 vittorie del Lecce ed addirittura zero gol segnati dagli avversari. Su tutte spicca l’1-0 nel primo incrocio in Serie A, stagione 1988/89, con gol decisivo siglato proprio da Marco Baroni.

I gol laziali nel Salento arrivarono con la prima vittoria ospite nella A 1993/94: 1-2 con marcatura decisiva al novantesimo firmata Casiraghi. Il Lecce è tornato alla vittoria nel 1997/98 (Palmieri), perdendo poi di misura nel 1999/00 affrontando una Lazio scudettata (0-1 Nedved).

Nella stagione 2000/01 è stata registrata la più bella delle vittorie nella lotta (per il Lecce) verso la salvezza. Tristemente avviati alla B, tenuto conto delle vittorie di tutte le dirette concorrenti, i ragazzi di Cavasin riuscirono a ribaltare, nel corso dell’ultima giornata, i biancocelesti di Crespo grazie ad una clamorosa doppietta nel secondo tempo firmata Vasari. Per il 2-1 finale che valse una salvezza strepitosa.

Nella stagione 2004/2005, con alla guida leccese Zeman la vittoria con più gol, fu un bellissimo 5-3 con triplette per Rocchi e de nostro Mirko Vucinic, un successo che valse ai ragazzi di Zeman la virtuale salvezza. Dal 2009 in poi tre gare caratterizzate da altrettanti successi dei romani. Il penultimo, il 2-4 del maggio 2011, fu da inchiesta per presunti illeciti con il gioco d’azzardo. Poi quello che segnò l’esordio di Cosmi in giallorosso, ma sorrise agli avversari vincitori per 2-3.

Nella stagione 2019/2020, quella del Covid, quando si disputò un match spettacolare: vantaggio lampo di Caicedo, eurogol annullato a Mancosu, pari di testa di Babacar, rigore alto del capitano e gol vittoria di Lucioni. Un successo cui contribuì molto Gabriel che sfoderò tre parate incredibili; un successo che rilanciò le ambizioni salvezza del Lecce di Liverani, purtroppo svanite con gli ultimi risultati ottenuti.

Un andamento simile ha avuto il match dell’ultima stagione 2022/2023, infatti, la Lazio di mister Sarri passata in vantaggio con Immobile fu rimontata grazie alle reti messe a segno da Strefezza e Colombo, per l’ennesima impresa dei giallorossi.

Eugenio Luciani


Calendario, classifica e marcatori completa

Serie A e B: Vai Serie C: Vai Serie D: Vai Promozione: Vai Eccellenza: Vai Primavera Lecce: Vai

#ldgcalcio #lecceoggi ╰┈➤ #ilMioVAR – La partita il giorno dopo Vai  Il cammino del Lecce Vai

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment