HomeCultura“VOCI DALL’HAZARISTAN”: CLAUDIO CONCAS AL DUNYA DI LECCE

“VOCI DALL’HAZARISTAN”: CLAUDIO CONCAS AL DUNYA DI LECCE

“VOCI DALL’HAZARISTAN”: CLAUDIO CONCAS AL DUNYA DI LECCE

Presentazione del libro che narra la storia di discriminazione patita dal popolo hazara, con la preziosa testimonianza delle rifugiate afgane accolte in Salento

Sabato pomeriggio il centro di interazione culturale Dunya di Lecce ospiterà la presentazione del libro “Voci dall’Hazaristan”, di Claudio Concas.

Un incontro in cui l’autore narrerà la storia del popolo hazara, fra discriminazione, marginalizzazione sociale e massacri etnici.

L’Hazaristan è una terra magica, crocevia millenario di invasioni, conquiste e migrazioni di popoli. Una terra incastonata tra montagne altissime ed impervie, nel cuore dell’Afghanistan. Un luogo che sanguina per la sofferenza della propria gente, gli Hazara, costretti a vivere in un regime di marginalizzazione sociale e discriminazione fin dall’istituzione della monarchia afghana, nel 1747.

“Voci dall’Hazaristan” è un saggio che si propone di ricostruire la vicenda storica degli hazara attraverso la narrazione di passaggi fondamentali del conflitto con la monarchia afgana: dall’inizio del genocidio Hazara nel 1890, a opera dell’emiro di ferro Abdur Rahman Khan, alla terribile epoca della pulizia etnica attuata dai Talebani, per arrivare alla tragica nuova caduta di Kabul del 15 agosto 2021.

L’evento conterà sulla preziosa testimonianza delle rifugiate afghane accolte in Salento grazie ai progetti di accoglienza in famiglia. Donne arrivate in Italia lo scorso luglio, con i “Corridoi umanitari/Evacuazioni per l’Afghanistan”, supportati da Arci Lecce Solidarietà.

L’evento si aprirà con l’introduzione di Anna Caputo, presidente di Arci Lecce Solidarietà. Mediazione linguistica di Shariffeh Mohammady, mediatrice dei progetti di accoglienza SAI gestiti da Arci Lecce Solidarietà. Modera Anna Petrachi.

L’appuntamento è per sabato 15 alle ore 18 in viale Pappacoda 25, a Lecce, presso il Centro di Interazione Culturale Dunya di Arci Lecce Solidarietà. Ingresso libero.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment