“XMAS GUITAR CONTEST 2016” INAGURAZIONE DELLA IX EDIZIONE DEL PRESTIGIOSO EVENTO MUSICALE
Conto alla rovescia per la IX edizione di “Xmas Guitar Contest 2016”, sessione invernale itinerante ed evento di punta del “Salento Guitar Festival”, ideato e diretto da Stefano Sergio Schiattone, che si snoderà tra il Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, dove ha sede la Biblioteca provinciale, la Chiesa di San Sebastiano, il Conservatorio “Tito Schipa, il Caffè l’Enoteca a Lecce e il Teatro comunale di Galatone.
Il ricco programma del prestigioso laboratorio interattivo di chitarra classica e jazz, esteso quest’anno a sei giorni, prenderà il via domenica prossima 18 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa di San Sebastiano, sede della Fondazione Palmieri, a Lecce, con il concerto inugurale Stefano Sergio Schiattone & Friends, con la partecipazione del trombettista Martino Pezzolla e della cantante Ludovica Casilli.
Gli appuntamenti proseguiranno il 20, 21, 22, 23 per concludersi il 30 dicembre. Il calendario natalizio è articolato in momenti di formazione, masterclass, seminari e concerti, finalizzati a far apprezzare il repertorio della chitarra, a tutto campo e senza confini di genere.
Il programma dell’evento musicale è organizzato con la collaborazione della Provincia di Lecce, del Comune di Galatone (assessorato alla Cultura), del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, della Fondazione Palmieri e dell’Accademia di Musica Yamaha di Lecce ed è stato presentato nei giorni scorsi a Palazzo Adorno.
I sei giorni del Contest vedranno protagonisti nomi eccellenti del panorama classico e jazzistico nazionale ed internazionale. Tra questi: il maestro Nicola Cordisco, chitarrista jazz ed il sassofonista/clarinettista Romano Pratesi, il trio chitarristico composto da Giacomo Carlino, Giuseppe Caggiula e Sara Schepis, il chitarrista Simone Manca, vincitore del concorso chitarristico internazionale del Salento Guitar Festival edizione 2015, il duo composto dal chitarrista gipsy Antonio Pisciotta e dal contrabbassista Fabio Casolaro, il percussionista Fulvio Panico, la cantante Clarissa Colucci, il bassista Daniele Marcianò.
Nella programmazione avranno spazio anche a seminari di formazione aperti al pubblico con il maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sul tema “Tecniche di ripresa audio degli strumenti a corda” e con il maestro Francesco Vaglio su “La chitarra latino-americana del primo ‘900”.
Le attività formative dedicate ai musicisti si terranno nel Teatrino dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, dal 20 al 23 dicembre con la Masterclass di chitarra Jazz tenuta da Nicola Cordisco, la Masterclass di chitarra classica ed acustica tenuta dal Stefano Sergio Schiattone ed il laboratorio “Giovane Orchestra di Chitarre”, a cura di Daniele Vigna.
Il “Xmas Guitar Contest 2016” si concluderà venerdì 30 dicembre con il tradizionale “Galà degli auguri” (inizio ore 21), ospitato per la prima volta nel Teatro Comunale di Galatone, riaperto al pubblico quest’anno, dopo quasi trent’anni di chiusura. Tra gli ospiti, il chitarrista Jazz Nicola Cordisco, la cantante Clarissa Colucci, il percussionista Fulvio Panico, il sassofonista Romano Pratesi ed il bassista Daniele Marcianò. Condurrà la serata Angela Guerrieri.
“Grazie all’intensa e tenace attività del suo direttore artistico Stefano Sergio Schiattone, nei suoi anni di vita il Festival è cresciuto edizione dopo edizione, consolidandosi e confermandosi nel tempo tra gli eventi culturali che danno lustro al nostro territorio”, evidenzia la consigliera della Provincia di Lecce con delega alla Cultura Simona Manca.