XYELLA, VENTOLA: L’EMERGENZA PER QUESTO GOVERNO E’ SOLO SULLA CARTA
Il coordinatore e consigliere regionale di Direzione Italia, Francesco ventola, spiega perché in Commissione Agricoltura si è astenuto di fronte all’ennesimo provvedimento d’urgenza
Esiste un’emergenza Xylella. Da anni. Ma non ci sembra che il fenomeno sia trattato come tale né per l’impegno profuso dalla Regione, né per le risorse stanziate.
Oggi l’ennesima dimostrazione in Commissione Agricoltura dove arriva in tutta urgenza un disegno di legge che dovrebbe consentire un’eradicazione degli ulivi infetti by passando i vincoli paesaggistici che impediscono all’Osservatorio Fitosanitario della Regione di procedere con l’abbattimento. Insomma, un disegno di legge che deroga il PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale). Ad illustrare e dare risposte su questo importante provvedimento per il Governo non c’era nessuno! A dimostrazione che ogni volta veniamo lasciati in mare senza che qualcuno ci spieghi perché sono necessari questi continui ribaltoni legislativi.
Nel merito, infatti, riteniamo che essendo il PPTR frutto di un’intesa Stato-Regione questo DDL non può forzare le norme che sono anche di natura statale. Il rischio di incostituzionalità è, quindi, dietro l’angolo e noi non vogliamo assumerci la responsabilità di un’ulteriore perdita di tempo.
Infine, ci sarebbe piaciuto conoscere dall’assessore Di Gioia se l’Osservatorio suddetto è ancora nelle condizioni di operare, visto che ci risulta che vi è carenza dio personale. Così come ci risulta che dei 70 professionisti che per l’Arif stavano effettuando i campionamenti ne sono rimasti poco meno della metà in quanto le spese da sostenere personalmente rendono l’attività non conveniente. Conseguentemente se l’Osservatorio e l’Arif sono depotenziati è chiaro che la Xylella non è per il governo un’emergenza vera.